Accadde Oggi

Accadde Oggi – 22 novembre 1981 – Il tragico scontro tra Antognoni e Martina [VIDEO]

Uno scontro bruttissimo quello che hanno visto tutti i tifosi accorsi al Franchi per assistere al match tra Fiorentina e Genoa. Era il 22 novembre 1981 quando tutta Firenze ed anche i tifosi della Nazionale italiana si fermano davanti a quelle brutte immagini.

La formazione viola avanti 2-1 sui rossoblù, continua a pressare i liguri andando alla ricerca della terza rete. Al minuto 55′ Daniel Bertoni lancia in area Giancarlo Antognoni. Il capitano della Fiorentina tocca il pallone di testa con l’intento di superare il portiere genoano Silvano Martina. Quest’ultimo uscito in modo rapido e colpisce  il numero 10 della Fiorentina alla tempia.

Uno scontro bruttissimo che porta il cuore di Antognoni che smette di battere per alcuni secondi. Sarà decisivo e provvidenziale il massaggio cardiaco effettuato dal professor Gatto, che era il medico sociale del Genoa. Trasportato in ospedale Antognoni verrà operato alla tempia. Un intervento che porterà il capitano a perdersi diversi mesi di campionato, tornado solo nel finale: la Fiorentina perderà lo Scudetto per un solo punto dalla Juventus campione d’Italia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio