Accadde OggiSerie A

Accadde oggi – 22 luglio 1927, inizia la storia della Roma

Accadde oggi calcio 22 luglio: primo vagito per la Roma

Il 22 luglio è una data che suscita da sempre tanta emozione e ricordi nei cuori e nelle menti dei tifosi della Roma. 91 anni fa, infatti, nasceva il club che avrebbe poi vinto 3 scudetti, 9 Coppe Italia, 2 Supercoppe Italiane, 1 Coppa delle Fiere ed 1 Torneo Anglo-Italiano.

Anche se, come annunciato dai maggiori quotidiani dell’epoca, la fusione tra Alba-Audace, Fortitudo-ProRoma e Foot Ball Club di Roma per dar vita alla società capitolina avvenne il 7 giugno 1927, ormai tutti considerano il 22 luglio come il day-one della storia giallorossa. Quel giorno del 1927, infatti, venne emanato l’ordine del giorno numero 1 nei locali del civico 35 di via Uffici del Vicario, al fine di fissare i quadri e l’operatività del club.

Assunse la presidenza della Roma l’On. Italo Foschi, che già da molti mesi nelle riunioni con i presidenti delle altre tre società aveva proposto l’idea di riunire gli sportivi romani intorno ad una grande squadra che potesse contrapporsi alle avversarie del Nord.

La nuova Società adottò come simbolo la lupa capitolina e i colori sociali scelti furono quelli del gonfalone del Campidoglio: il giallo e il rosso. E fu forse proprio questa una delle ragioni che resero immediatamente la Roma visceralmente popolare, cara alla gente dei vecchi rioni e del suburbio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio