Accadde Oggi – 22 giugno 1986: Maradona, l’Inghilterra e il gol del secolo

Accadde Oggi 22 giugno 1986 gol del Secolo Maradona contro l'Inghilterra: due reti dell'argentino che regalò la vendetta contro gli inglesi

Dici Messico 1986 e subito pensi a Diego Armando Maradona, che in quell’edizione ha siglato quello che è passato alla storia come il gol del secolo contro l’Inghilterra. Quarti di quarti di finale dei campionati del mondo in Messico, il 22 giugno 1986 il Pibe de Oro decide di mostrare a tutti come 11 semplici tocchi è possibile segnare un gol meraviglioso. Palla ricevuta a centrocampo, scatto con il pallone col il suo magico sinistro Maradona saltò praticamente tutti, portiere compreso prima di scaricare in porta il pallone. Una rete velocissima quella di Maradona al 54 minuto che è passata alla storia anche per la bellissima telecronaca di Victor Hugo Sanchez (vedi video).

La gara contro l’Inghilterra non vide però il gol del secolo, ma anche un’altra rete, quella dell’uno a zero sempre di Maradona, che siglò con la mano. Al minuto sei del secondo tempo, su un cross di Valdano, il l’argentino in elevazione supera Shilton e con la mano sigla l’1-0. Un tocco che non venne visto dall’arbitro tunisino Bin Nasser. Passò alla storia con la ‘Mano de Dios’, in una gara unica anche nel suo significato significò. Passò come una vendetta del popolo argentino nei confronti dell’Inghilterra, a seguito della famosa guerra combattuta dagli argentini contro gli inglesi circa il possesso delle isole Falkland.

TAG