Accadde Oggi

Accadde Oggi – 18 novembre 2009, Henry dà una ‘mano’ alla Francia

Ultime gare che delineano le squadre che parteciperanno ai Mondiali 2010. Allo Stade de France di Saint-Denis, il 18 novembre 2009 si gioca il ritorno del playoff per l’accesso al torneo mondiale tra Francia-Irlanda. Dopo il successo nella gara d’andata in Irlanda per 1-0, la nazionale transalpina prova a bissare il successo. Robbie Keane al 32′ però gela la Francia portando in vantaggio gli irlandesi.

Il risultato di 1-0 per gli irlandesi arriverà sino al triplice fischio con il confronto che continuerà ai supplementari ed eventuali rigori utili a decidere chi mandare in Sudafrica. Al 12′ del primo tempo supplementare però accade il misfatto. Malouda su calcio di punizione mette la palla, al centro ma la sfera è troppo lunga tanto da terminare fuori: Henry riesce ad evitare la rimessa dal fondo in favore dell’Irlanda, mettendoci letteralmente la mano.

Pallone mantenuto in gioco, assist a centro area della punta per Gallas che firma il pari. La terna arbitrale non nota nulla di strano e decide di convalidare la rete. Trapattoni commissario tecnico dell’Irlanda va su tutte le furie, mentre la Francia con il piccolo aiutino vola ai Mondiali. La rabbia irlandese porterà a gridare allo scandalo con la FIFA che interviene, ma la Francia nonostante tutto conserverà il suo posto fra le 32 finaliste, venendo sorteggiata in ultima fascia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio