Accadde Oggi 17 maggio 1989 – Il Napoli conquista la Coppa Uefa

Accadde oggi 17 maggio 1989 Napoli - Coppa Uefa: il trionfo degli azzurri che superato nel doppio confronto lo Stoccarda alzarono la coppa

Accadde oggi 17 maggio 1989 Napoli – Coppa Uefa, con il club azzurro che conquista il primo trofeo in ambito europeo grazie alla cavalcata di Maradona e compagni.

Accadde oggi 17 maggio 1989 Napoli – Coppa Uefa

Esattamente trent’anni fa il club azzurro conquista il suo titolo internazionale trionfando nel doppio confronto contro lo Stoccarda. Protagonisti oltre Maradona anche i vari Careca, Alemao, Ferrara e Carnevale. La squadra di Ferlaino riuscì a portare in città un ambito trofeo.

Superate Juventus, Bayern Monaco e poi in finale lo Stoccarda. Al San Paolo Gaudino sigla in vantaggio, ma Maradona e Careca ribaltano il risultato portando a casa il primo round. Al ‘Neckarstadion’ di Stoccarda, il 17 maggio il Napoli fa la storia.

Alemao porta in vantaggio gli azzurri, Klinsmann pareggia i conti. Ferrara prima del riposo riporta in vantaggio il Napoli,e mentre nella ripresa Maradona e Careca s’inventano il goal del 3-1. Lo Stoccarda riesce a pareggiare portando la gara sul 3-3, ma i gol in trasferta portano gli azzurri a trionfare in Coppa Uefa. La vittoria regalò felicità a tutto il popolo azzurro, che spinse la squadra anche l’anno successivo quando riuscì a conquistare il suo secondo e ultimo scudetto.

TAG