Accadde Oggi

Accadde Oggi – 16 dicembre 1899 – Nasce il Milan Cricket and Foot-ball Club

Nel 16 dicembre 1899 da un gruppo di inglesi e di italiani nasce il Milan. Precisamente questo gruppo di persone, riunite presso l’Hotel du Nord di Milano danno vita al Milan Cricket and Foot-ball Club. Il primo presidente del club rossonero è Alfred Edwards, vice-console britannico a Milano.

Accadde Oggi – 16 dicembre 1899: Nasce il Milan e le divise rossonere

Primo allenatore e capitano del Milan è Herbert Kilpin che dalla sua Inghilterra farà arrivare le divise da gioco rossonere a strisce verticali. “Saremo una squadra di diavoli. I nostri colori saranno il rosso come il fuoco e il nero come la paura che incuteremo agli avversari” queste le parole pronunciate dallo stesso Kilpin che daranno vita ai Diavoli rossoneri.

Accadde Oggi – 16 dicembre 1899: Nasce il Milan e la prima sede storica

Le prime gare del Milan si disputeranno al Trotter di piazza Doria, mentre la prima storica sede della società meneghina è la Fiaschetteria Toscana di via Berchet. Un club storico del nostro paese che in ben 116 anni di gloriosa vita può vantare un ricchissimo palmares: 7 Coppe dei Campioni/Champions League, 2 Coppe delle Coppe, 5 Supercoppe Europee, 3 Coppe Intercontinentali, 1 Mondiale per Club, 18 Campionati, 5 Coppe Italia e 6 Supercoppe Italiane.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio