Accadde Oggi

Accadde Oggi – 01 aprile 2012 – Muore Giorgio ‘Long John’ Chinaglia

Accadde oggi 01 aprile 2012, muore Giorgio ‘Long John’ Chinaglia storico attaccante della Lazio e dell’Italia. La punta nata a Carrara nel 1947, all’età di 65 anni si spegne nella città di Naples in Florida dopo che qualche giorno prima era stato colpito da un infarto.

Accadde oggi 01 aprile 2012, muore Giorgio ‘Long John’ Chinaglia

Cannoniere e bandiera della Lazio, squadra con la quale riuscì a conquistare uno storico scudetto del 1974. Suo lo storico gol vittoria contro il Foggia gara nella quale arrivò il tricolore alla Lazio. In quella stagione l’attaccante riuscì a mettere a segno 24 reti. Long John, chiamato così dai tifosi laziali, era cresciuto in Galles, dove era emigrato da bambino insieme alla famiglia. Proprio lì, precisamente a Cardiff partì la sua carriera da calciatore.

Indossò la maglia dello Swansea City, prima si passare poi alla Massese, Internapoli e approdare alla Lazio nel 1969. Giocò anche ben 14 partite segnando quattro reti con la maglia della Nazionale Italiana. Dopo la Lazio, il giocatore si trasferì negli Stati Uniti dove giocò con la maglia dei New York Cosmos. Qui giocò al fianco di Pelè e Beckenbauer. In sette stagioni mise a segno ben 231 reti in 234 partite. Nel 1983 diventò presidente della Lazio, rimanendo al timone del club per un paio di anni.

Campione nel campo, ma tanti problemi giudiziari fuori. Nel 1996 venne condannato a due anni di reclusione per bancarotta fraudolenta e falso in bilancio circa la finanziaria proprietaria della Lazio. Nel 2006 dopo un indagine della Guardia di Finanza, venne emesso un mandato d’arresto europeo a suo carico, perché ritenuto latitante per la giustizia italiana. Il reato contestato all’ex calciatore della Lazio fu quello di riciclaggio per conto del clan camorristico appartenente alla famiglia dei Casalesi. Questi volevano impiegare i proventi delle attività illecite per acquistare la proprietà della Lazio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio