Serie A

Serie A: la SPAL espugna il Tardini, decisivo il gol di Petagna

Serie A: la SPAL espugna il Tardini, decisivo il gol di Petagna. Nel recupero della 26° giornata, una vittoria fondamentale per Di Biagio nella corsa verso la salvezza

Parma-SPAL: la cronaca

Dopo solo tre minuti, SPAL pericolosa con Petagna, il cui sinistro non impensierisce il portiere del Parma Colombi.  Al 13′ la risposta del Parma con Cornelius, che su errore di Cionek, prova a sorprendere il portiere Berisha, che però l’anticipa. Ancora Parma con lo sloveno Kurtic, ma la sua conclusione su calcio piazzato è da dimenticare.

Al 17′ ducali vicinisismi al gol del vantaggio con Gagliolo, imbeccato dall’ uruguaiano Brugman, ma il sinistro dello svedese è a fil di palo. Insiste ancora la squadra di D’Aversa con Darmian che semina il panico sulla destra su servizio di Kulusewski. Prova a rispondere la SPAL al 20′, ancora una volta con Petagna, ma l’attaccante di Di Biagio viene anticipato all’ ultimo da Gagliolo.

La SPAL vuole i tre punti e ad un quarto d’ ora dalla fine del primo tempo, ci prova per l’ ennesima volta Petagna, ma Colombi in uscita gli dice ancora una volta di no. Al 41′ Parma vicinissimo al vantaggio con Gervinho che per ben due volte ci prova, ma entrambi i suoi tentativi vengono respinti. La riposta della SPAL non tarda ad arrivare con Valoti, ma la sua conclusione è a fil di palo. Dopo due minuti di recupero, finisce il primo tempo allo stadio “Ennio Tardini”: è 0-0 tra Parma e SPAL.

Parma-SPAL: secondo tempo

La ripresa comincia subito sotto il segno dei ducali: al 47′ buona occasione per Kulusewski, che però non inquadra lo specchio della porta. La risposta della SPAL arriva due minuti dopo con la mezza rovesciata di Valoti su assist di Petagna, ma il portiere del Parma Colombi non si fa sorprendere. Al 60′ contatto dubbio in area IacoponiValoti: controllo del VAR e fuorigioco. In caso contrario calcio di rigore per la SPAL. Millimetrico il fuorigioco del giocatore ferrarese.

Cinque minuti dopo terza incredibole palla gol sprecata dal Parma con Gervnho che, dopo aver aver approfittato dell’ errore di Missiroli, solo davanti alla porta manda incredibilmente il pallone sopra la traversa. La replice della SPAL capita ancora una volta a Petagna, ma il suo colpo di testa è alto.

Al 71′ si  sblcca il punteggio al Tardini: rigore SPAL per un calcione di Bruno Alves a Valoti. PARMA-SPAL 0-1, gol di Petagna. Ancora la squadra di Di Biagio che si fa vedere nell’area dei ducali con Kulusewski, ma il suo destro è da dimenticare. Gervinho vuole il pareggio per il suo Parma, ma il colpo di testa è troppo centrale e diventa facile preda di Berisha.

Dopo sette minuti di recupero, finisce la partita allo stadio “Ennio Tardini”: SPAL batte Parma 1-0 grazie al gol su rigore di Petagna al 67′. 

Parma-SPAL: Il tabellino

Marcatori: 25′ s.t. rig. Petagna (S)

Parma (4-3-3): Colombi; Darmian (dal 43′ s.t. Siligardi), Iacoponi, Alves, Gagliolo; Grassi, Brugman, Kurtic; Kulusevski (dal 37′ s.t. Karamoh), Cornelius, Gervinho. All: D’Aversa.

SPAL (4-5-1): Berisha; Cionek, Bonifazi, Vicari, Reca (dal 33′ p.t. Felipe); Valoti, Valdifiori, Missiroli, Murgia (dal 44′ s.t. Tunjov), Fares (dal 16′ s.t. Sala); Petagna. All: Di Biagio.

Arbitro: Pairetto di Nichelino

Ammoniti: 38′ p.t. Felipe (S), 15′ s.t. Brugman (P), 50′ s.t. Gagliolo (P)

Parma-SPAL: gli highlights della partita

Parma-SPAL: gli highlights della partita

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio